Parchi e Giardini

Parco Traiano

Si trova alla fine del Corso del Popolo, è stato ricavato da una porzione del parco dell’ex Hotel Traiano di cui conserva ancora l’ingresso principale. Da qui si può godere di una stupenda vista sull’Abbazia di San Nilo. Di recente realizzazione è frequentato da ragazzi e famiglie.

Parco Vandoeuvre

Accanto all’ingresso dell’Abbazia, all’inizio di Viale San Nilo, il parco Vandoeuvre gode di un’incantevole atmosfera di pace con le sue panchine immerse tra gli alberi e il suo fascino romantico nelle ore serali. Di fronte potete trovare un bar, un’ottima pizzeria/rosticceria, una gelateria e un ristorante.

Parco Largo Gorizia

Si trova a metà di viale San Nilo dove la strada curva a destra (venendo dal abbazia) in largo Gorizia, ideale per far giocare i bambini in quanto sono presenti scivoli, altalene e strutture adatte a loro.

Parco degli Ulivi

Situato nella parte alta e residenziale di Grottaferrata, in Via degli Ulivi, nei pressi di Piazza Giordano Bruno. Di recente ristrutturazione è luogo di ritrovo di famiglie che portano i loro figli a giocare nel verde. All’interno dell’ampio parco potete trovare scivoli, altalene, strutture per il gioco, una pista di pattinaggio, un chiosco e tanta natura. La lontananza dal centro e l’incantevole vista sui monti circostanti offrono anche momenti di relax.

Parco di Squarciarelli  (o della Rimembranza )

Parco storico di Grottaferrata, di grande valore popolare. Famoso per la presenza della fonte dell’Acqua dei Squarciarelli, ormai a secco e divorata dai rovi. Rilevante il monumento che si innalza al centro di due filari di lecci a perenne ricordo dei giovani di Grottaferrata Caduti durante la Grande Guerra.

Giardini di Piazza Alcide De Gasperi

Si trovano nell’omonima piazza, accanto ai famosi chioschi di porchetta, tipici della zona. La prima parte di forma quadrata ha un grande spiazzale con delle panchine intorno e dei giochi per bambini su un lato. Divisa da una piccola ma ampia scalinata vi è la seconda parte, di forma rotonda con panchine e alberi tutti intorno. Offre un atmosfera unica soprattutto in autunno.

Commenti chiusi