Feste, sagre e tradizioni di Grottaferrata

Fiera di Grottaferrata

E’ tra i piu’ importanti e attesi appuntamenti dell’anno e sicuramente uno degli eventi fieristici piu’ antichi ancora in corso, affonda infatti le sue radici nel lontano medioevo, ed e’ arrivata quest’anno all’edizione numero 418. Tra i suoi espositori, provenienti da tutta Italia, potete trovare merci di ogni genere e una vasta esposizione di prodotti enogastronomici di tutte le regioni.

Dove si svolge: Piazzale San Nilo (area mercato) con ingresso da Viale San Nilo

Periodo: dal 24 Marzo al 2 Aprile 2018 | Orari di apertura: dalle 10.00 alle 21.00 | Ingresso libero

Web: www.fieradigrottaferrata.it | Approfondimenti: Storia della fiera di Grottaferrata

 

‘Ce Steva ‘na vota’

Colorita e folkloristica rievocazione storica dell’antica fiera di Grottaferrata. Si svolge all’interno del fossato dell’abbazia di San Nilo durante gli eventi del Settembre Grottaferratese. La manifestazione propone una ricostruzione ottocentesca della Fiera di Grottaferrata. Tra abiti tradizionali, macchinari dell’epoca, animali e piatti tipici, offre un’esperienza unica e suggestiva, grazie anche alla location che conserva tutta la sua atmosfera storica e di altri tempi.

Dove si svolge: Fossato Abbazia di San Nilo in Grottaferrata

Periodo: Settembre 2018 | Orari di apertura: dalle 10.00 alle 21.00 | Ingresso libero

 

Festa di San Nilo

Sicuramente uno degli eventi religiosi più cari ai Grottaferratesi, la festa di San Nilo celebra il fondatore dell’omonima abbazia nonché santo patrono della città. Le celebrazioni si svolgono all’interno del calendario del Settembre Grottaferratese e prevedono una suggestiva processione per le vie del paese, un mercatino e il tradizionale e atteso spettacolo pirotecnico.

Dove si svolge: Vie Cittadine e Piazzale San Nilo (Spettacolo pirotecnico)

Periodo: 26 Settembre 2018

 

Settembre Grottaferratese

Il settembre Grottaferratese è l’appuntamento di fine estate della città di Grottaferrata. E’ un calendario ricco di eventi culturali, religiosi, musicali e teatrali. Al suo interno si possono trovare anche le celebrazioni per la Festa di San Nilo e la rievocazione storica ‘Ce Steva ‘na vota’.

Dove si svolge: Intero territorio cittadino

Periodo: Settembre 2018

Commenti chiusi